Deflusso acque meteoriche: innovativo sistema di canaline

La cementificazione selvaggia degli ultimi decenni ha creato non pochi problemi dal punto di vista della tenuta idro-geologica dei terreni. Una delle questioni più dibattute concerne in particolare il regolare deflusso delle acque meteoriche che deve essere garantito senza arrecare danni e dissesti al paesaggio urbano. Un buon sistema di canalizzazione anche a livello delle abitazioni private, ad esempio, è fondamentale per garantire il normale scarico delle acque meteoriche diminuendo in questo modo l’energia potenziale derivante dal loro accumulo. Il sistema di canalette realizzato Canalina Infinity permette il regolare deflusso delle acque di origine atmosferica evitando in questo modo la formazione di fenomeni di stagnazione in superficie.

Deflusso acque meteoriche: dal cielo alla terra

È bene innanzitutto definire il concetto di acque meteoriche. Le acque meteoriche non sono altro che le acque derivanti da qualsiasi genere di precipitazione (pioggia, neve, grandine, brina) dovuto alla condensazione di nuclei di vapore acqueo in sospensione negli strati atmosferici. Nel momento in cui le acque meteoriche arrivano a contatto con la superficie terrestre in parte vengono assorbite dal terreno e in parte scivolano sulla superficie cementificata. In quest’ultimo caso è fondamentale prevedere un sistema di canalizzazione in grado di smorzare la loro forza dirompente e di favorire il regolare deflusso delle acque meteoriche.

Deflusso acque meteoriche grazie a Canalina Infinity

Il sistema di canaline progettato e realizzato da Canalina Infinity consente di controllare e regolarizzare il deflusso delle acque meteoriche negli impianti di scarico domestici e industriali. Le canaline, costruite con un resistente materiale plastico (ABS,  Acrilonitrile Butadiene Stirene), sono formate da moduli componibili che vengono combinati tra loro per realizzare un vero e proprio sistema di tubature di scarico. In questo modo è possibile garantire il deflusso controllato di acque meteoriche senza danni e scompensi per le strutture adiacenti.